Tecnologie per i Beni Culturali


Test di autenticazione : tempi e costi

Il prelievo per l'analisi di autenticazione viene effettuato in Laboratorio, su appuntamento, esclusivamente da nostro personale. In caso di oggetti intrasportabili o numerosi, il prelievo viene effettuato a domicilio.
Si utilizza un trapano a mano o a bassa velocità, con punta da 3 mm, penetrando per 1-2 millimetri nel corpo ceramico, dopo aver eliminato il materiale di superficie.
Nel caso di reperti integri, viene di norma eseguito un solo prelievo, nel corpo. Per oggetti di grandi dimensioni o restaurati e ricomposti può esser necessaria l'esecuzione di più prelievi.

Di ogni reperto deve esser fornita una descrizione sintetica, con l'indicazione della datazione presunta su base stilistica e dell'area geografica di provenienza.
L'esecuzione del prelievo richede pochi minuti, e viene effettuata in presenza del cliente. I reperti non possono esser lasciati in Laboratorio.
Tutti i reperti vengono fotografati.




IL COSTO DI UNA ANALISI DI AUTENTICAZIONE E' 250,00 € (IVA esclusa).
E' possibile concordare il costo nel caso di più analisi.
Per i prelievi a domicilio vanno aggiunti un supplemento, da concordare, e le spese di trasferta.

QUANTITA' E MODALITA' DEI PRELIEVI NECESSARI ALL'ESECUZIONE DI ALTRE TECNICHE ANALITICHE O DI DATAZIONE SONO DA CONCORDARE CASO PER CASO,
COSI' COME I COSTI
.